Поиск по этому блогу

Powered By Blogger

суббота, 25 февраля 2012 г.

Ideologia e cultura: la democrazia o il corporativismo?

     Da un giornalista Yuri Vasilievich Lipatnikovym ci siamo incontrati qualche anno fa. Nel dipartimento di scienza e tecnologia "Ural Ranger" ha portato (VM) articolo che la rivista non è andato. Ma nessun rimpianto - Mancata l'autore ha pagato l'acquisto di una puramente umana, e professionale anche. Impressionato, così pochi hanno espresso vari "naukovedov" e pronunciata, la capacità di andare oltre elitario - nozioni positivista della scienza, il desiderio e la capacità di vedere come questo si riflette nella scienza di vivere la vita delle persone. "Non la gente per la scienza e la scienza per il popolo" - così, grosso modo, nelle parole che potrebbero esprimere il suo credo come giornalista scientifica, a seguito di ripetuti contatti con lui.
     
Alla fine del 1986 è stata costituita nel Sverdlovsk, una nuova organizzazione amatoriale pubblico - l'associazione storica e culturale "Last Name". E 'nata sulla scia di unanimità nazionale e oltraggio, che si chiamava "architettura" degli attacchi rivoluzione sui monumenti, storia e cultura della nostra città, nella zona nel 1905 pure.


     Francamente, non siamo rimasti sorpresi quando hanno appreso che tra la nuova organizzazione sociale e la nostra, da quel momento, un vecchio amico un link diretto - YV Lipatnikov organizzatore e rappresentante di esso. Non sorpreso, ma contento - è in mani sicure.
    
A proposito della società ... come un individuo persona - ad esempio, Karl Marx - non dovrebbero essere giudicati secondo la (straniero o pubblico), mentre per lavoro. Secondo la legge di questa comprensione solida della vita sociale va, naturalmente, e il "Patria". Ecco una breve cronaca di alcuni dei suoi casi più recenti (per citare dagli archivi dell'associazione).- 12 marzo, nella Sala 34 Casa della Cultura. Sverdlov, che di solito sono tenuti riunione estesa del bene, "Patria", siamo stati padroni del prato albero meccanico Uralmash VI. Mostrò il suo lavoro - si materializzò fiabe e proverbi russi. Al "patria" sarà organizzato dallo studio di appassionati di intaglio del legno.
- 21 marzo, su iniziativa della "patria" nella piccola hall del Palazzo della Cultura. Sverdlov Andreeva è stato un documento di discussione, "Cause ed effetti" (Ural, 1988, № 1.)Qui ... sulla conferenza dei lettori è continuato raccogliendo firme per una petizione "Save Okatova comunista!" Questa campagna a sostegno del "lavoratore Ural" giornale (1.988,18 marzo), l'inizio del gruppo di iniziativa "Patria". In totale, guardare la piazza l'ufficio postale storico e ha permesso di raccogliere circa 600 firme a sostegno di un comunista - organizzatore di partito, si ribellarono contro la corruzione e la ricchezza spetsraspredeleniya.- Membro del giornalista Associazione MK Pinaeva donato al fondo per bambini della compagnia mondo pianistico famoso "Schroder". Lo strumento è andato a scuola - convitto per gli orfani (Verkhnyaya Tagil).- Apparso nel bollettino di marzo e digitato-in. "Patria» / № 2 /, l'insieme del sacro nelle nostre relazioni con la società teatro. Come sapete, dopo aver visto la conferenza sulle prestazioni di "The Tale of Tsar Saltan" e "Oaf" / gennaio 1987. / Abbiamo subito presledstviyam totale. Abbiamo battuto tutti quanti: la stampa, l'Unione delle teatrale Workers Union of Journalists, il accademico, dell'amministrazione medica, ecc Herald chiamato "Storia del Teatro nei documenti editi e inediti".- 21-26 marzo, Tyumen Associazione "Patria" che si tiene "Russian settimana balalaika". Tra i partecipanti - sverdlovchanki E.Sapogova, G.Dudina, L.Gromyko - solista della Filarmonica di Sverdlovsk e il Teatro dell'Opera. La sera della riunione è stato un membro del Sverdlovsk "Patria" I.Chernov.- 1 Aprile, bibliofilo, uno storico, VI Tretyakov, ha organizzato una mostra di libri sui decabristi, ha fatto una relazione sul patriottismo dei primi rivoluzionari russi.
     
Il rappresentante del Comitato agevolare la ristrutturazione del Krasnoyarsk ha parlato del suo lavoro.- 2 aprile l'uscita del ufficio informazioni nella storica piazza dove VI Tretyakov, far conoscere le persone con i libri sulla storia di Ekaterinburg, Sverdlovsk, con alcuni piani per la città, con vecchie cartoline. Information Group ha detto interessato alle attività di "patria" questioni di interesse ai Patriots.Nel pomeriggio, hanno preso parte i fili dell'inverno russo. JF Ostroverkhov ha mostrato i suoi dipinti - paesaggi degli Urali, VJ Komarinsky ha lanciato una mostra del Verkhoturye materiali. Y. Lipatnikov diretto il concerto. La serata è culminata nella conversazione culturale per un samovar, una canzone russa.- 10 aprile, nella storica piazza dei membri del "Patria" ha partecipato al dibattito su argomenti diversi con il gruppo "Rally-87." Argomenti sulla necessità di un sistema pluripartitico si era opposto lo slogan: Partito comunista e non-partisan! Aiuta il Sverdlovsk Comitato Regionale di rivedere la militanza partito di primarie organizzazioni di partito. Non abbiamo bisogno di una seconda parte. Abbiamo abbastanza - l'uno, ma il partito questo abbiamo bisogno di un vero comunista. Salvare il partito da un burocrate!
     
In serata un concerto a Washington Chamber Choir / mano. A. H Rodyukov /. Dopo il concerto insieme per discutere questioni di rinascita russa canto corale.- Il 23 aprile. Al "Patria", la principale organizzazione istituita società temperanza / 12 /. Oppose alla creazione del suo VDOPT funzionari, temendo, probabilmente, i giudizi indipendenti circa l'alcolismo della popolazione.Lo stesso giorno un gruppo di attivisti andato al Tagil superiore in collegio a rafforzare i contatti con studenti e insegnanti. Avuto luogo il primo lotto di libri raccolti per gli orfani. Convenuto che il 8 maggio tagiltsy saranno ospiti di "Homeland" - vengono al concerto di Artista del Popolo della EA RSFSR Sapogova.- 29 aprile. L'assemblea generale della parola "Patria" a sostegno del "lavoratore Ural", in cui le autorità architettoniche accusato di immoralità. Dopo aver promesso al pubblico che una casa nella zona nel 1905 sarà costruito il progetto, risparmiando l'edificio storico esistente, che ancora costruire il vecchio progetto. Professionalmente e civica acutamente analizzato la situazione in questa città-pianificazione di proiezione per gli affari accademici del Sverdlovsk Architectural Institute AA Starikov. Meeting Proposta: un comitato di rappresentanti del pubblico in conflitto. Togliere dal lavoro dell'architetto capo di GI Belyankina comunista, e il nuovo eletto democraticamente. Magnitozapis incontro per presentare lavoratore Ural degli editori ". Dopo la riunione, di emettere un altro "Bulletin".- 5 maggio, i colloqui con l'Arcivescovo Melchizedek di incontrare attivisti gerarca "Patria". Il gruppo di iniziativa ha emesso una chiamata al collega fedeli. Si tratta - congratulazioni per il millennio del cristianesimo in Russia, ei credenti proposta insieme con i non credenti, alla causa patriottica. L'idea principale: trovi la coscienza della fede in Dio, e noi - di fede nelle persone. Uniti contro il burocrate che non ha coscienza per lungo tempo, tuttavia, non ha fatto!- La seconda metà di maggio è stato riempito con la campagna per la preparazione della Conferenza del partito XIX. Organizzazione di partito della fabbrica Ural trubomotornogo "Patria" ha proposto di nominare il lavoro-comunista Leonid Gasheva. Gestisce un ufficio di informazioni per Plotinka e l'ingresso alla fabbrica. I membri del partito in officina ha sostenuto la candidatura di un solo voto. Ma un forte sostegno è stato fornito da L. Gashev e comunisti senza partito Turbniki da altri reparti all'ingresso. All'ultimo momento Gashev comunista ritirò la sua candidatura a favore della candidatura di Boris Eltsin, i comunisti Uralmash lanciato e sostenuto da 900 firme sulla pianta Turbine.
     
Questi sono i "Patria" negli ultimi anni solo poche delle sue opere.
     
Mi ricordo ... nel mese di aprile dello scorso anno, il primo segretario del PCUS OK Sverdlovsk. Y. Petrov, parlando a un seminario regionale promotori detto / riprodurre a memoria / come: obiettivi del "Patria" - nobile. I problemi che lo causati alla vita, è non solo in Sverdlovsk, ma in tutta la regione. Naturalmente, proprio dietro le imprese possono talvolta apparire, e la schiuma. Tuttavia, abbiamo il partito politico tiene a difendere gli interessi del proletariato. Poi il compagno Petrov chiamata Sverdlovsk scienziati sociali di mantenere una chiara linea di partito nella "patria" e altre associazioni informali che si verificano nel crogiolo della ristrutturazione.
     
L'esperienza ha dimostrato che gli scienziati sociali non trovano pochi che ha capito come lavorare con il "Country" - il che significa che sarà certamente diffamare. Le etichette di "sciovinismo", "anti-semitismo", "nazionalismo" e persino "fascismo" è caduto del Consiglio relativo all'organizzazione neonato comunità amatoriale dal corno dell'abbondanza. Testimoni sanno che in tutta questa campagna, una fonte inesauribile di personale per il shapkozakidatelstva ideologico e politico era Ural University, e in particolare la Facoltà di Filosofia. Ora è il momento di mostrare al pubblico i fatti specifici di "fascismo". Ma i fatti non lo fanno! E senza valutazioni politiche inevitabilmente un politico ... etichette. La teoria della conoscenza del marxismo - leninismo afferma che le etichette nella valutazione dei fenomeni sociali sono precisamente quando e dove e quando non c'è né la volontà né la capacità di questi fenomeni sociali sapere. E 'da questo qui "filosofia della pigrizia", ​​e cresce ogni sorta di confusione ideologica. Quando, per esempio, con la "schiuma" davvero confondere la partecipazione popolare nel processo di ristrutturazione e persistente confuso con il nazionalismo patriottismo.
   
- Organizzazione non governativa - è, naturalmente, bene. Ma perché deve essere una preoccupazione per la "nazionale"? Perché deve essere "patriottismo"? - Ho sentito negli ultimi due anni la stessa domanda inquietante.
     
Una risposta globale ad esso ha dato lo scrittore Valentin Rasputin nel suo discorso al Congresso di All-Russian Society per la protezione dei monumenti della storia e della cultura nella città di Gorky nel luglio 1987. "E per ragioni non lontano a cercare: l'indifferenza, al confine con la criminalità, parassitismo istituzionale della ricchezza naturale, circondato da occupazione, ambizioso" progetto del secolo "nella economia nazionale e grandiosi monumenti alla gloria dell'arte, confinante con sabotaggio - e tutto questo con l'indebolimento della dovere patriottico, in ciò cedimento - come se un abisso sotto di noi, "- ha detto.
     
Quando i ministeri e le agenzie si comportano come invasori in un paese straniero - poi una protesta contro la burocrazia dipartimentale e, naturalmente, e diventa inevitabilmente nazionale - self-conscious e, quindi, un carattere patriottico. La lotta per il socialismo e la lotta per patriottismo, per il loro paese diventarlo. Infatti, contro il fatto che la burocrazia dipartimentale ostile al socialismo e ora nessuno sta discutendo. Poiché è impossibile argomentare contro ciò che non esiste in natura socialismo "beznatsionalnogo". In caso contrario, dopo tutto, il "socialismo con caratteristiche cinesi", che ora è rivettati sull'attenzione favorevole del mondo, avremmo visto non solo come "grande potenza sciovinismo".
     
Se tutto questo non è in grado di comprendere gli altri scienziati di alto livello sociale, "consulenza" gli organi di partito, è molto buono tutto capire il burocrate attuale, che rettifica i veramente popolare o di grave minaccia. Ed è per questo, senza alcuna esitazione, egli usa lo spauracchio del "nazionalismo", "anti-semitismo" e "fascismo" in modo che, utilizzando questi collegamenti, compromettere la ristrutturazione molto popolare, la sua natura davvero rivoluzionario. Ecco cosa ha detto su di esso su X Tslenume il Partito Comunista del Kazakistan, 30 gennaio 1988. il suo primo segretario, nostro concittadino, GV Kolbin:
     
- La formazione leadership elite ... ha lottato duramente per preservare ritrovata posati sul posto e molte volte non mettere più di ricchezza. Il risultato è diventato nazionalismo e rivolte ad Alma - Ata nel dicembre 1986.
     
Alloggi per la servitù questo problema avrebbe potuto essere evitata. Anche prima che le passioni nella zona del Central Bureau offerto a qualcuno Kunaev D. parlare al pubblico per spiegare loro l'essenza di soluzioni politiche hanno il Plenum del Partito Comunista del Kazakistan. Poteva persuadere, per evitare la tragedia? Ho potuto, ma ha rifiutato ... io non lo preoccupano e che i disordini nella capitale del Kazakistan, ha sfidato la ristrutturazione ... "
     
In effetti, la politica metodo "kunaevschiny" adotta non solo il burocrate kazako!
     
Abbiamo messo lo stesso punto sulla "i". Storico - Associazione Culturale "Patria" è emerso come una forma di iniziativa popolare in rapporti ideologici e culturali. È emerso come una nuova ristrutturazione nata l'esame pubblico modo organizzato da parte del pubblico in materia di meno democratico di questi rapporti, secondo un carattere veramente nazionale della ristrutturazione.
     
Oggi, dopo 70 anni dopo la Grande Rivoluzione d'Ottobre non è male ricordare che Lenin opere, scritte nel periodo post-ottobre periodo, impregnato con un unico pensiero - "se non si solleva su iniziativa delle masse, non servirà a niente," I / O Lenin. Poln.sobr. cit., V.35, s.311 /.
     
Lenin, né in alcun modo interpretato la creatività, l'iniziativa come un privilegio di "intellettuali". Ha scritto sulle "masse soldato amatoriali in lotta con Dukonin" / V.35, p.88. /, Il "mass self-attività in 'cooperative' i lavoratori / t 37, p. 201. / A "iniziativa di sviluppo degli operai e dei contadini che lavorano nel campo dell'educazione" / V.38, p.116 / etc ecc
     
Classici della cultura non si oppose i frutti del loro fonte viva opera d'arte popolare. M. Glinka credeva che compone la musica che la gente, i compositori e basta organizzare.
     
Oggi, i fatti di relazioni sociali nella sfera della cultura suggeriscono che se, ad esempio, si sono - un filosofo, non un membro della Società Filosofica, è possibile pubblicare in una rivista filosofica. Se siete - un poeta, ma non un membro della Unione degli Scrittori - possono pubblicare le tue poesie in una rivista letteraria. E se, per esempio, l'artista - un professionista, ma non membro dell'Unione degli Artisti - Non mettere la vostra lama. Perché no? Ha un effetto sul monopolio della cultura, la paura di una competizione vera e propria delle menti e dei talenti.
     
Questa è solo una forma grezza e più ovvio dei beni culturali - corporativismo ideologico. Ma ci sono innumerevoli varietà di "morbida", meno odioso delle sue forme. Monopoly nella cultura e ideologia, in generale, autosufficiente, ora che le azioni di tutti "on" e "profano" mescola deliberatamente i concetti come "competenza" e "professionalità". Dopo tutto, se il pubblico ingoiare questo pasticcio, allora sarà più facile con n e con un Sufficienza. Salvare la scienza della ... logica, filosofia della ... operai coscienti del teatro ... il pubblico ... una nazione di nazionalità e cultura e la creatività delle persone ... - il creatore.
     
Ecco quello che in questa occasione, gli attivisti sostengono che "Fatherland" / dal modo in cui, si noti che questo non è sempre i membri della sua /.
     
Parola del sociologo Yuri Tsybulya: "Il mio interesse per la" Patria "è associato con la ricerca per la terra, le radici popolari del marxista - leninista, che hanno a che fare professionalmente i nostri scienziati sociali. Dopo l'internazionalismo proletario di Lenin, condividiamo piccolo borghese e l'internazionalismo, che conserva pienamente la egoismi nazionali, che è la realtà, per esempio, l'internazionalismo burocratica senza radici. Dopo tutto, ogni vero artista o uno scrittore di quella particolare nazione, al tempo stesso vseobschechelovecheski interessante, comprensibile a tutte le persone, che non vuole capire il burocrate. Inoltre, devo dire che il lavoro nella "patria" contribuisce alla mia attività personale sociale ".
     
- Sono nato in una famiglia della classe operaia - ha detto B.Romashov. - Laureata presso la University of Technology, Facoltà di Filosofia dell'Università Statale di Mosca e poi / corrispondenza /. Un membro del PCUS nel 1967 mio padre era un comunista, un veterano della seconda guerra mondiale, fu combattuta da Stalingrado a Vienna nelle parti percussioni degli Urali. Dopo la laurea, ho lavorato come meccanico al lavoro, e poi - specialista senior presso l'istituto di design. Per la natura del segno alla struttura e le caratteristiche delle attività dei ministeri, tavole centrali, uffici, aziende, servizi, partito e istituzioni governative.
     
Ora ... un gran parlare dei tempi di stagnazione. Perché io, come tanti altri a quel tempo iscritto al partito? - La convinzione che abbastanza forte per fare meglio se stessi, il partito e la società. Siamo rimasti delusi. "Private Party" è stato separato dal apparato di partito, è stato completamente, come tutte le organizzazioni pubbliche e formalizzato. Non c'era alcuna possibilità di influenzare la situazione nel paese, attraverso il partito e il governo non è stato.
     
Ora, quando il paese ha avviato le forze d'avanguardia del partito, guidati da Mikhail Gorbaciov è venuto al percorso di riforme a lungo attese, particolarmente importanti per consolidare tutte le forze sane della società. Con la nuova forza è ora manifesta l'unità del partito e le persone. Solo unendo con le persone, "un partito normale" può superare la resistenza alla ristrutturazione. Una delle forme più efficaci di questa unità è la partecipazione dei comunisti in associazioni informali di orientamento socio-politico. Con piena fiducia dico tra le fila di queste organizzazioni sono onesti, persone energiche, i veri patrioti della nostra nazione ".
     
- Perché io sono quasi sempre in occasione delle riunioni del PPI, "patria" anche senza essere un membro? - Ha detto un ingegnere con Nevyantsev Vladimir Uralmash.
     
In primo luogo, come un comunista, cerco di andare ovunque per discutere le questioni pressanti di ideologia e la pratica di ristrutturazione.
     
In secondo luogo, il PPI sono discussioni regolari sulla base delle esperienze locali, ma non è la cosa principale. Le discussioni qui sono taglienti, nello spirito del pluralismo socialista di opinioni, non andare via da questioni delicate, è interessante sentire le opinioni del partito dei lavoratori del distretto e di tutta la città, che di recente ha cominciato a venire qui. E 'interessante conoscere il parere degli scienziati sociali che non hanno paura di parlare qui.
     
E infine, la cosa importante per parlare di nessuno di ristrutturazione sta cercando di sorvolare sul fatto che ci sia.
                          
Per dire che è! La verità, quindi ...
     
E 'in questo, poi vede la sua vocazione obiettivo sociale di "Patria" in Sverdlovsk. Qui sta, a nostro avviso, la sua forza di attrazione che guida e conduce le persone qui. Ma significa che è per la verità, per quello che il pubblico può trovare la propria voce e non come "Patria", o che burocrate "culturale" o "ideologico".
     
Ebbene, circa un accuse completamente infondate e nabivshego Yarlykova vecchio di "nazionalismo", i membri dell'organizzazione pubblica del dilettante spiega: "Perché facciamo - di associazione storica e culturale. Ogni nazionalismo - è una manifestazione di barbarie. Quindi, già la logica stessa delle cose non può essere insita in noi. "
     
E per dimostrare che è non solo i loro documenti ufficiali. Ne sono, innanzitutto, la loro causa specifica patriottica
S.Goncharov, PhD.V.Molchanov, PhD.
Dom.adres: 620059, Sverdlovsk,strada. 22partsezda, 3, Apt. 6Valery MolchanovRab. tel. 28-66-37
PS. Dagli Editors "Derbent parete": L'articolo è stato scritto nel 1988 su richiesta del "lavoratore Ural" giornale, ma a causa di feroce censura delle pubblicazioni non è permesso. Pubblicato la prima volta in connessione con il 25 ° anniversario del giubileo del "Patria".

Комментариев нет:

Отправить комментарий