Поиск по этому блогу

Powered By Blogger

вторник, 15 января 2013 г.

FENOMENO Antique singolarmente in STORIA Hegel e Marx CONCETTI MONDO.


               La letteratura ha più volte rilevato e analizzato non solo la continuità storica tra la filosofia hegeliana e marxista, ma anche un po 'si sovrappongono alcuni dei punti principali del disegno di loro concetto di storia del mondo. (Vedi:.. Pistons periodizzazione BF del mondo storico-progresso in Hegel e Marx ". Scienza filosofica" 1969 E UNA socio-storico Erygin analisi dei fenomeni di cultura spirituale nella filosofia di Hegel al sabato: "Scienza della Scienza . Storia e Cultura ", RSU, 1973) utilità di un tale confronto è determinato non solo da considerazioni ed esigenze della storia della filosofia, ma anche le sfide di comprensione in realtà teorica di come il metodo dialettico, in generale, e le sue caratteristiche, come storicismo - in particolare.
   
Identità e differenza della dialettica hegeliana e marxista possono essere ricondotti a un materiale diverso, ma, credo, di grande interesse in questo contesto è il rapporto tra due classici della dialettica all'antichità classica, e generato da essa, la personalità antica. Dopo tutto, per la cultura europea moderna degli antichi popoli era un punto di riferimento con la quale è stata effettuata e la formazione, la funzione e la conoscenza di sé. Questo è il motivo per cui il principio dello storicismo e la formazione appare come un passaggio da una modalità di interpretazione dell'antichità - ad un altro.


   Così, nella sua discussione delle antinomie della cultura contemporanea Rousseau chiama individuo antichi da arbitro e un modello per i suoi contemporanei. Ideale antico li considerava come alternativa assoluta universale ipocrisia, la corruzione e il declino della morale. (Vedi:... Jean-Jacques Rousseau Scritti scelti, Volume 1, Mosca, 1961, p 57) l'indicazione di questo fatto la mancanza di storicismo, si deve rilevare che tale venerazione per l'antichità russoistskoe contemporaneamente servita a filosofia classica tedesca in generale e Hegel in particolare, il punto di partenza per la formazione del metodo di storicismo.
   
Momento acritica può essere incontrato e Hegel, in cui egli analizza lo spirito della sua epoca, la cultura contemporanea. In questi primi lavori come "cristianesimo positivo", "religione del popolo e il cristianesimo," antiche oppone il cristianesimo come una vita morale, l'integrità dell'essere umano - "Breaking essere" dogmatico e "coscienza infelice". E più tardi, per esempio, nel discorso come direttore della scuola superiore cultura antica proclamata la fondazione della moderna educazione, "paradiso dello spirito umano." Filosofo pensa come alternativa a tutti, compreso il professionista, limitata, "Impegno per fare una professione, ci stiamo allontanando dall'idea del tutto, di associarsi ad una parte limitata del .... E perché siamo umani, esseri intelligenti con insita in noi la base di infinito e gli ideali, la più importante per noi per creare e memorizzare una rappresentazione del concetto di una vita completa. In questa presentazione si introduce lo studio dell'antichità classica soprattutto ... ". (Hegel, Opere di diversi anni. 2 voll. 1, Mosca, 1970, s.414).
   
Ma molto rapidamente e in modo molto chiaro Hegel formula la tesi di una superiorità fondamentale dell'uomo moderno nei tempi antichi della persona: "Nei tempi antichi costumi definito la meravigliosa vita pubblica ... l'unità immediata di universale e l'individuale .... Ma non sapevo che l'individualità antico se stesso come assoluto, non era assoluto in-sé-essere. Nella Repubblica di Platone, come in stato di Lakedemonskom scompare conoscere personalità stessa. " (Hegel, Jena è una vera e propria filosofia Proc.:.... Opere di diversi anni Vol. 1, pag 361..) Nell'individuo antica storia del mondo "... è il punto medio tra la soggettività impersonale e infinita umana come la fiducia pura in se stessa, il pensiero che "io" è il fondamento di tutto ciò che dovrebbe avere importanza. " (Hegel, Soch., V.8, Leningrado, 1935, p.225.)
   
Pertanto, dal punto di vista di Hegel, Marx e, infatti, l'individuo antico non aveva una distinta identità, soggettività e rappresenta una fase di transizione nella genesi di molte forme di soggettività umana. Secondo Marx, la semplicità e la chiarezza dell'antichità si basa sulla immaturità del singolo uomo, "... non è alienato dal cordone ombelicale di naturali legami ancestrali con le altre persone" (Marx ed Engels Opere Complete, T.23, p.89.) Hegel dà dettagliate analisi di questo fatto sulla base della considerazione della mitologia, la religione, la vita politica e privata degli antichi greci.
   
Il fatto di fondamentale importanza, secondo Hegel, è la presenza nella cultura antica istituzione della schiavitù, Oracle, così come la città-stato della democrazia.
   
Dire, schiavitù significa che solo alcune persone speciali hanno la libertà che una caratteristica non, l'universalità sta nel fondamento dell'esistenza umana. Universalità appare qui sotto forma di costume, tradizione, la "legge degli antenati", vale a dire in una forma particolare. Greci non sapere "lo stato di astrazione, fondamentale per la nostra comprensione, ma l'obiettivo per loro è quello di vivere la patria:. Questi Atene, questo Sparta, questi templi, questi altari, questa forma di vita in comune, questo gruppo di cittadini, gli usi e le abitudini" (Hegel, Soch., V.8, s.238).
   
Dal momento che le connessioni tra le persone non si sono evoluti per la loro universalità, non è sviluppato e il mondo interiore dell'uomo: la coscienza religiosa, il pensiero, la morale, ecc "Sulle Greci la prima e originale della loro libertà si può mai dire che non avevano coscienza, hanno dominato l'abitudine di vivere per la patria senza bisogno di riflettere." (Hegel, lì, s.238).
   
La conferma di questo Hegel come oracoli nella vita privata e pubblica. Anche le persone grandi, come Solone, Temistocle, e gli altri, prima di esprimere tesi portata universale, regola, legge, ha cercato sanzione a Oracle. "La profezia della soluzione di Oracle è stata determinata da due momenti - la coppia esterna e la spiegazione. Con il primo momento di coscienza è percepito come parte del secondo, è interpretata come un dilettante ... "(Hegel, Filosofia della religione in 2 volumi. Vol.2, Mosca, 1977, p.165-166.)
   
In altre parole, ogni atto di auto-attività, che costituisce da sola soggettività umana, individualità, deve necessariamente assumere la forma di autoritarismo, naturale, tradizionalismo e l'atteggiamento "ad un altro" coprire atteggiamento "a te stesso."
   
Per riassumere l'essenza della cultura antica, Hegel ha visto durante il regno di inizio naturale, vale a dire natura immaginario come forma di vita greco e del pensiero: "Da qualunque parte abbiamo visto il principio greco, si vede che è impregnata con i momenti sensuali e naturali." (Ibid., p. 144.) In questa derivazione concluso sia la forza e la fondamentale mancanza di storicismo hegeliano. Infatti, l'autonomia apparente della cultura spirituale in generale e classica, in particolare, ha provocato Hegel di riprodurre, insieme con l'antico ideale di umanità, e anche i suoi limiti, il conservatorismo.
   
L'analisi di Marx della cultura antica si basa sulla ricerca delle basi materiali da cui partire per "ritirare" quelli dei suoi parametri, in particolare sono stati indovinati da Hegel.
   
Indicando il fatto che il segreto della storia antica è la storia della proprietà della terra, Marx e gli dà un'analisi approfondita. (K. Marx e F. Engels, Soch., T.23, p.92.) Della città antica, come il corpo inorganico dell'individuo antica, che incarna "l'opposto del suolo pubblico e terreno privato, in modo che quest'ultimo è mediato dal primo o lo Stato stesso proprietà della terra esiste in questo duplice modo. " (K. Marx e F. Engels, Soch., V. 46, parte 1, pag. 471.) È ciò che rende la connessione organica tra l'individuo e la comunità. Comunicazione, che è la base di ogni cosiddetto virtù civica.
   
Analizzando in "capitale" vista di autori antichi sulla divisione del lavoro, Marx conclude che «... sono interessati a con solo l'abbondanza di valori d'uso." (K. Marx e F. Engels, Soch., V. 23, p. 378.)
   
Questo è il motivo per cui il naturale (vale a dire, un po 'di naturale) caratteristica di ogni attività umana (= capacità umana) è allo stesso tempo la sua forma sociale particolare.
   
Nessun sviluppo di competenze di per sé, ma lo sviluppo di queste capacità - che è lo scopo di tutto l'antico modo di vita. Quindi non è una persona in quanto tale, ma è un contadino-cittadino è la figura centrale della politica.
   
Quindi, diventa chiaro perché, da un lato, l'antichità non conosceva la vera identità, soggettività, e d'altra parte, "natura", la natura, le immagini e il tradizionalismo sono state le principali categorie del pensiero antico e antica attività.

                                                 
Valery Molchanov.PUBBLICATO: "il progresso umano e sociale." Izhevsk, Izd "Udmurtia". 1982 pp 175-178. 1000 copie.

Комментариев нет:

Отправить комментарий