Поиск по этому блогу

Powered By Blogger

пятница, 15 января 2010 г.

Nuovi diritti dell'uomo e il consumo di nuovo

Capitoli di libri: "L'ideologia e la scienza in Russia e il nostro tempo".
Nella società civile formato un strati di conglomerato, che sono nella sua posizione "anti-anti-monopolio". Questi nuovi ceti medi occupare una posizione dominante nel settore del consumo, creando nuovi modelli di gioco, il consumo e il tempo libero per l'intera società. Come risultato, la società civile è prevalentemente un luogo di consumo di una pluralistica, questi strati si formano solo fino a quando non sono in parte l'espressione della natura parassitaria della borghesia, così come la sua "nuova clientela, ma in parte hanno portato alla vita da parte della divisione del lavoro, lo sviluppo verso la costruzione della fondazione della civiltà", la terza ondata , e questi livelli sono distribuiti estrazione di plusvalore.
Indubbiamente, la strategia della classe operaia in relazione ai settori tradizionali e nuovi occorre distinguere: le nuove sezioni che porta la situazione complessiva di "lavoratore collettivo" molti dei concetti eurocomunismo 70 anni. le sue origini nella necessità di cambiare strategia di fronte comunista radicale trasformazione del capitalismo. Si segue anche, e l'attuale politica di "riformista forte" leader dell'ex partito comunista italiano. Così, R. Piner sottolineato dopo un decennio, con l'emergere eurocomunismo che in Europa occidentale non ha fine alla divisione dei diritti civili e politici obschestva16. Al contrario, c'è stata una decisione "a spruzzo processo centri e organizzazioni, la frammentazione del corpo sociale e la formazione di numerose aziende, gruppi di pressione con interessi diversi, che hanno portato alla situazione attuale: delicato equilibrio creato dal rapporto tra le carte private di forze implacabile di interesse". L'autore collega il declino del marxismo e la sua incapacità di comprendere la teoria, mutazione radicale della politica: un carattere puramente difensivo della nuova parte della borghesia, la massa della classe media e molti settori della borghesia di Stato. Nel frattempo, per gli intellettuali marxisti del PCI e del PCF si tratta di considerare il contesto dello Stato e della società civile l'integrità sociale, vale a dire sociale, la gestione a due livelli: l'egemonia e la violenza.
 
Stato = dittatura + egemonia
E 'noto che l'attenzione di Gramsci sulla società civile (definito come l'apparato egemonico del gruppo sociale di riferimento a un periodo di riposo della popolazione) e mantiene ancora una comprensione limitata dello Stato come un apparato repressivo di controllo, anche nelle sue forme di rappresentanza democratica. Ma criticato e "concetto ordinario di stato" - "fonte di errore enorme, perché lo Stato è il veicolo privato di egemonia, o la società civile. Per Gramsci, e sottolinea Altyuser, in generale, senso dello Stato è "la dittatura + egemonia" o, più precisamente, "Stato = società politica + società civile", vale a dire egemonia, incoronato costrizione. Così, in queste formule ben noto, si vede uno spostamento dal punto di vista sullo stato come un apparecchio per il punto di vista sullo stato di organizzazioni della società civile sotto forma di strutture di educazione, religione, sport e moda. Definizione Novoe Gramsci fornisce una diversa completamente porre la questione di volontà politica
l'attività delle masse e l'espansione della democrazia in relazione ai concetti di egemonia.
Considerato il rapporto di coercizione e di egemonia, di potere e persuasione, la politica e la società civile "Gramsci a punto la strategia per ridurre la portata della violenza e l'espansione dell'egemonia. Consenso, Violenza trapuntato - che forma analogica sviluppato dalla formula di Gramsci "Stato = dittatura + egemonia".
Come è intesa da egemonia di Gramsci? Egemonia ha definita come la capacità della borghesia o la classe operaia carico della società per se stessi e, quindi, di gestire efficacemente la politica, la morale, stato d'animo. Questo non riguarda solo la classe dirigente, ma sulla gestione, che agisce in una società antagonistica in modo mistificante operazione, nelle forme di egemonia sul alleati depresso, delegare i suoi poteri e gli interessi della classe dirigente. E qui veniamo ai concetti principali negli Stati gramshistskoy - il compito del marxismo, secondo Gramsci, è quello di trasformare il principio stesso di egemonia, il mondo di ideologia, l'illusione combinare interessi in gioco.
Questa trasformazione è preceduta dalla ripartizione politico dell'apparato statale, in modo kontrgegemoniya è un prerequisito per la rivoluzione.
Gramsci credeva che una organizzazione pluralistica della società socialista deve essere costruita su un nuovo principio di egemonia - ed è in genere l'unica via d'uscita dello Stato capitalista, non il tipo della Russia con la forza di cementare della società civile.
Questo principio dovrebbe essere non il consenso degli alleati disuguali. Spesso le idee di Gramsci Riassumendo, a prescindere degli sviluppi nel nostro paese, parlando esclusivamente sulla dimensione internazionale della lotta di classe operaia. In questa strategia di luce gramshistskaya simile a questo: lo Stato, ma il giudizio di Gramsci, combina un sistema di dominazione politica (la società politica) e un sistema di supremazia ideologica e morale ( "società civile"). In questo dominio politico, basato su l'apparato di violenza, che egli chiama la dittatura e la dominazione della egemonia ideologica e morale -. Funzione di egemonia è che è percepita come la vista unica ragionevole del mondo e come un senso comune universale, con questa visione del mondo è la coscienza della classe dirigente.
   
Grande interesse è la costruzione di modelli gramshistskaya del partito come "un moderno imperatore" - un ente fondamentale della nuova egemonia pluralista. Una comprensione del centralismo democratico, come il vero principio di egemonia nei momenti eccezionali, di passioni popolari surriscaldamento sta dimostrando un caso raro di entrambe controllate e di controllo. Anche il carattere massiccio del partito non è una garanzia sufficiente della democrazia, perché la massa qui - più probabile - una manovra, è coperto dal aspettative messianiche di una soluzione rapida dei loro problemi e le contraddizioni. Gramsci ritiene che, perché il partito non ha più una funzione puramente politica, ma solo la tecnica, morale e la propaganda, la funzione politica è indiretta e il partito ha preso la forma di un singolo organismo.
Il risultato è un gioco di nascondino: un partito unico comincia a dominare la funzione di elevare, con proprio linguaggio, che rende le questioni politiche trasformata in forme culturali e diventare intrattabile.
Di conseguenza, se i compiti del proletariato nella conquista pacifica del potere previsto dalla creazione di kontrgegemonii nella società borghese, il paese inizialmente privi di organizzazioni della società civile (che è, in cui la società e gli individui vengono assorbiti dallo stato) e dopo aver sistema monopartiynoy, la sfida è quella di trasformare il principio stesso di egemonia, riducendo la portata violenza di stato e la transizione verso nuovi rapporti di autogoverno.
Questi progressi previsto Gramsci a cambiare il principio della subordinazione non sono stati registrati in un certo "gramshizme" - strettamente legata postulati della nuova ortodossia. Marxismo come una "filosofia della prassi" prevedeva i contorni generali della transizione globale verso una società postindustriale e fornite su questo fondamento, a differenza di Lenin "attacco frontale" la possibilità della guerra di trincea. In questo modello il panorama non è cambiato: tutte le speranze erano appuntate sul proletariato.
 
In contrasto con la guerra "di manovra", che corrisponde ad un livello inferiore di sviluppo sociale, guerra di posizione è più difficile e tesa, perché richiede una grande ingegnosità del proletariato. Essa è caratterizzata dallo stato di "assedio reciproco" condotta dalla classe operaia e la borghesia - in faccia a due imperativi "deve essere", due interessi, due di ristrutturazione dei rapporti sociali con i propri interessi. La borghesia utilizza varie forme di assedio del proletariato: il fascismo (subordinazione della società civile), dell'apparato repressivo), la democrazia liberale (in cui la società civile ad affrancare come una belva del consumo sfrenato delle superiori). Per il proletariato realizzato slogan, accelerando lo sviluppo di base: essere realisti - la domanda dei mezzi impossibile, respinge così la presentazione di una prospettiva puramente oggettiva "buchi cicerone della storia" (Karl Popper è anche parlato di come una anticipazione infantile del calendario storicistica del processo storico).
Per Gramsci nei momenti cruciali della storia del pensiero leader di spicco della classe operaia (e dei suoi intellettuali organici) le catture con le punte evoluzione della situazione. Questi sono i punti di svolta del pensiero di Lenin marzo 1917 nella direzione del avant-garde, e nel marzo 1921 in direzione di opportunismo. Nei 30 anni. stesso modello gramshistskaya assedio lento del capitalismo sembrava opportunistiche. Il pensiero di Gramsci che "Lenin", compreso la necessità di fare una vittoriosa guerra di manovra in Oriente in trincea - l'unica guerra possibile in Occidente: solo che lui non ha avuto il tempo di approfondire la sua formula. Qualcosa di simile a quello formulato a sinistra sotto la perestrojka sovietica: creare una società civile con i suoi kontrgegemoniey proprio al fine di passare l'assedio della burocrazia, come una speciale forma di rivoluzione. Ma il crollo dell 'apparecchio è stata effettuata immediatamente in quanto è sempre in Oriente, solo, Eltsin e il regime è crollato subito, e come il dono più prezioso "caro russi" su un nuovo 2000!
Purtroppo, il luogo comune di una destra liberale e la sinistra-comunisti è il riconoscimento incondizionato del ruolo positivo della società civile e la giustificazione della necessità di adoperarsi per questa società per quanto riguarda la fine di un miglioramento sociale.
Alcuni di sinistra anche ritenere che una società civile, il capitalismo sarebbe quasi automaticamente essere trasformata in socialismo ... Link a Gramsci, a questo proposito sono insostenibili - Gramsci ha scritto, come si evince dal titolo del suo "Quaderni dal carcere nella prigione di Mussolini. Al posto del termine "dittatura del proletariato" e "dittatura della classe, è stato costretto a scrivere" l'egemonia ", al posto del marxismo nella sua" filosofia della prassi ", ma invece di comunismo -" società normale ". E un'altra cosa buona da Gramsci è rimasto testi, perché Lenin fu costretto a bere dopo aver scritto una lettera con l'inchiostro prigione e ink-mangiare (latte e mollica di pane).
 
Gramsci, infatti, è emerso che la società civile è assolutamente repressivo e le sue istituzioni pienamente repressive come una coercizione parallelo vnegosudarstvennogo sistema. Nella società feudale, come un sistema parallelo non esisteva e dall'inizio del ventesimo secolo. Questo sistema è sviluppato in Occidente, un ritmo straordinariamente rapido e, di conseguenza, distruggere il potere della borghesia può essere solo distruggere lo Stato borghese e borghese come la società civile.
Tuttavia, questo può essere fatto solo se il proletariato e il suo partito ( "moderno Principe") per opporsi alla stampa - loro, la scuola - il loro sistema di istruzione, contro la loro chiesa - un sistema di anti-istituzioni ateo clericale. Gramsci insiste sulla creazione di un contro-élite e società kontrgrazhdanskogo, e quindi kontrgosudarstva.
Ciò è possibile in quanto il campo di battaglia del passato, quando gli eserciti della linea due e dire - noi siamo per il capitalismo, ma noi siamo per il socialismo. In sostanza, Gramsci ha creato un sistema concettuale della Repubblica di guerriglia, che è stato successivamente attuato da Mao Zedong, sotto forma di esenzioni fortificate base Esercito di Liberazione Popolare della Cina, e poi in vari paesi del Sud America.
Logica pensare versione gramshistskoy del marxismo, e ci costringe a esprimere il loro punto di vista: un nuovo, terzo round del marxismo nel secolo ХХ1. Primo turno del marxismo (di testi umanistici di Marx ai suoi studi sulle organizzazioni oggettivista Lassallean prima l'aggressione leninista) si è conclusa lo stalinismo come Termidoro, il secondo turno ha attraversato una fase di un ritorno alle fasi del primo turno in una versione umanistica del marxismo, Garaudy, anti Altyusera-umanesimo, le teorie razionalistiche e trovare un difetto lo sviluppo, la realtà pluralistica di tutte le ideologie e le illusioni.
Terzo turno inizia con il completamento del pluralismo e l'inizio della guerra dell'informazione combattimento, la borghesia leader occidentali, insieme a collaboratori interni, come NTV. Questa nuova fase corrisponde alla ideologia del comunismo e la piattaforma sintetica capisce il ritardo storico del marxismo da una comprensione strutturale del processo storico a causa della immaturità della teoria marxista del feticismo e le contraddizioni della teoria dell'ideologia. Ma prima di procedere con l'esame di questa nuova forma di esistenza di ricerca nelle scienze sociali nella post-modernità, devono fare riferimento al concetto di intellettuali.
SN Nekrasov
16 Pineri R. Filosofi italiens d'au ^ ourd'hui / / Etudes, 367 / 5 1987.p 516.
 

Комментариев нет:

Отправить комментарий