Поиск по этому блогу

Powered By Blogger

воскресенье, 13 февраля 2011 г.

Che età PREPARIAMO IL FUTURO

 Attuale Archivio

                                        
comunità pedagogica di Sverdlovsk Regione è pienamente consapevole che la Ural ora vive a cavallo del secolo. E anche millenni.

     
26-27 aprile 1996 a Ekaterinburg, nello Stato degli Urali Università Pedagogica ha ospitato la Scientifica interregionale e pratiche conferenza dal titolo "Filosofia e Sociologia dell'educazione alle soglie del XXI secolo". Davanti a noi si trova una raccolta di estratti dei partecipanti.

     
Tuttavia, egli pensa la sua comunità esito ampio educativa? Come risultati della conferenza può (e dovrebbe) influenzano le capacità di insegnamento totale di insegnanti e del corpo scientifico degli Urali Oriente?

     
Su questa questione in un colloquio con un candidato di scienze filosofiche Molchanov Valery Alekseevich. Le domande sono chiesto dal coordinatore del Pedagogico Regionale Società Vladimir Gookin.

          
B. Gookin: Valery A., qual è la sua impressione e la valutazione generale di conoscenza con le tesi della conferenza?

     
V. Molchanov: Certo, il bene per sé l'argomento della conversazione e del suo pathos, come indicato nel titolo stesso della manifestazione. Impressionante, e gli sforzi organizzativi da parte degli attivisti della manifestazione. geografia gamma di partecipanti: Ekaterinburg, Kurgan, Birsk, Sterlitamak, Nizhnevartovsk, Glazov, Mosca, Nizhny Tagil, Solikamsk, Orsk, ecc

     
B. Gookin: Cioè, in termini di ambiente, l'ambizione e l'intuizione sono tutti ok?

     
Molchanov V.: Sì.

     
B. Gookin: E in termini di contenuti, la natura delle cose per il problema indicato?

     
V. Molchanov: Beh, qui è brutto è esattamente ciò che la maggioranza degli autori di questo volume, hanno cospirato per ignorare un fatto importante. Vale a dire: che la "ignoranza" ignoranza - discordia! Sembra che essi siano di "uno" ignoranti conoscono come l '"altro" non sono a conoscenza o anche solo ... silenzio. Ma come, mi chiedo, si può parlare "educazione" se non sai che c'è "mancanza di educazione in quanto tale, e perché alcuni non notare alcune delle sue specie e sottospecie?

     
B. Gookin: Che cosa è esattamente lasciato in una "zona morta" di attenzione, tanto del team di ricerca?

     
V. Molchanov: In poche parole ciò che è "ignoranza", che è inerente a uomo che non ha mai ricevuto educazione .. (non ho imparato - non istruiti). E ci sono "ignoranza" di larghezza, formale e persino "brillante" persone colte.

     
B. Gookin: Di conseguenza, la mancanza di specifici capi d'istruzione e gli agenti della pubblica istruzione: i candidati e dottori della scienza, professori associati e professori, docenti universitari, finalmente?

     
V. Molchanov: Sì, esatto ... E lei è il principio rimane lo "ombra". Inoltre, è perfettamente in grado di essere il "principio di istruzione", che spinge letteralmente la giovane, di talento e innocente a causa della loro gioventù, e la gente. Attraverso il sistema di studio post-laurea, per esempio ...

     
B. Gookin: Mandiamo un fascio di luce su questo fenomeno paradossale - la mancanza di istruzione come un prodotto di educazione! Francamente, A. Valery, io, come educatore professionale e psicologia dell'educazione, questo fenomeno non vedo l'ora di luce "il ...

     
Molchanov V.: Proviamo. Qui ci sarà meglio affidarsi all'esperienza naturalmente, educato e persone di fama mondiale. Hanno bisogno di dire, un gruppo considerevole. E il luogo dove si acquista questa squadra, si chiama "Storia della Filosofia". Qui e chiedere aiuto lì.

     
Per esempio, Aristotele. Sinonimo di ignoranza, aveva quello che lui chiamava "schiavitù".

     
B. Gookin: dunque, istruite - è "libero"?

     
V. Molchanov: Sì, ma non del tutto. Secondo Aristotele, ogni educato - è gratuito, ma non ogni uomo libero è educato. Libertà - la manifestazione formale dei diritti di condizione e l'istruzione. In parole povere, l'educazione è sempre buona, ma la libertà può essere sia il bene e il male. A seconda delle circostanze. Quindi, l'identità specifica del suo rapporto con la schiavitù, che (atteggiamento) non aveva ancora capito e né gli storici né linguisti e filosofi, o insegnanti o psicologi, o economisti, o estetica, o etica ...

     
B. Gookin: E qual è questa particolarità?

     
V. Molchanov: Nel suo trattato, egli ha sostenuto che la schiavitù e la intrinseca e contraddice l'essenza dell'uomo. Aristotele stesso aveva schiavi, e prima della sua morte, si lascia andare liberi ... Questo, e trarre delle conclusioni. E 'chiaro che una persona è conclusioni colti e incolti da questo fatto, la biografia può variare.

     
B. Gookin: E ancora, quali sono?

     
V. Molchanov: Tu insisti? Allora, meglio guardare. Una storia della filosofia sa che l'idolo di tutto il pubblico colto del XX secolo, il pensiero di Friedrich Nietzsche, che è sinonimo di gente ignorante, come "animale da branco". (Anche se "si occupa di metafisica", come i dipartimenti fare docenti universitari e professori). Essendo animali da branco - vuole essere Everyman. Quindi, se Aristotele credeva che tutti gli schiavi - un uomo in strada, poi in ordine di affinità con lui, Nietzsche riteneva che tutti gli abitanti - è schiavi. Meno male!

     
B. Gookin: Così, così interconnesso remota antichità e il nostro tempo moderno ... E che gli altri nomi di segnare altre epoche, questo fenomeno è la mancanza di istruzione?

     
V. Molchanov: Beh, diciamo, il vangelo di ignoranti pensiero non-cristiano. Per Cristo - è "Nel vero uomo". Una trasformazione di una persona comune "da Saul a Paolo - è il modo di educazione ... In che bene e chiaramente distinguibili e falsi cristi e falsi profeti ... In altre parole, l'educazione (come il cristianesimo) si attua come eroismo nella elemento di verità. Ma questo non può accettare, né coloro che vissero prima del I secolo dC, né coloro che hanno vissuto e vivono quindi ora ...

     
B. Gookin: Chi altro?

     
Molchanov V.: Prendere Immanuel Kant. Le persone si dividono in "persone" e "cose". Essere una "cosa" - come nella Chiesa e nel reparto, sia davanti a Dio e la verità - il che significa, secondo Kant, di essere "persona ignorante".

     
In Hegel, per esempio, una comunità di persone non istruite possono essere citati in particolare i "regno animale spirituale".

     
Vladimir Soloviev e Nikolaj Berdjaev, la natura di ignoranza visto nel cosiddetto "positivismo". E ha preferito chiamarlo "spirituale borghese". "La verità conosce solo uno che vive per la verità" - ha affermato il primo di essi.

     
Maxim Gorky stile ignoranza "filisteismo". Un grande hegeliano russo Ivan Il'in dimostrato che il metodo di tutti e ogni tipo di ignoranza è la cosiddetta "astratta" ...

     
B. Gookin: Questo è comprensibile. pedagogia moderna nazionali, come è noto in ogni scuola, alle prese con il flagello con l'aiuto della cosiddetta "didattica dialettico" accademico Vladimir Davydov.

     
Ma la cosa interessante: tutti i docenti degli Urali Medio chiamata di sistema Davydova "educazione allo sviluppo" e pochi avrebbero sospettato che lo sviluppo della formazione - si tratta di una didattica dialettico è!

     
V. Molchanov: Sono totalmente d'accordo con la tua osservazione. Non solo di fronte a questo paradosso.

     
B. Gookin: Come si spiega questo paradosso?

     
V. Molchanov: Credo che l'essenza di questo cosiddetto "paradosso" è molto semplice. E si chiama "negligenza". Proprio sciatteria, questo è speciale: metodologiche. Sciatteria di questa categoria. "Kohl lacuna in termini accadere, si può sostituire la parola" - ha detto su questo punteggio letteratura classica. La manifestazione più comune di tale trascuratezza nella conoscenza e l'istruzione è la mancanza di rispetto per i classici, per inciso. Oggi, anche la vita ordinaria intuizione reagisce ad esso è particolarmente acuto. Ecco un esempio. Nel spot del caffè "Elite Classic due personaggi stanno litigando. Raikin ha detto: una volta una élite - il classico è meglio! Lyubov oggetti Polishchuk pesante: il contrario! epoca classica - da qui l'élite, il meglio deve essere ...

     
B. Gookin: Allora chi ha ragione?

     
V. Molchanov: diritti delle donne e Raikin - no! Per inciso, l'idea che l'educazione de classica - è "un divario ancora maggiore tra l'apprendimento della richieste di ogni giorno, ci incontriamo e discusso il USPU materiali (p. 84).

     
B. Gookin: Valery A., caffè ... e non troppo poco importante occasione per discutere le grandi questioni?

     
Molchanov V.: come dire. Il genio di Napoleone perse la sorte di un altro motivo, che era quello di svegliarsi al movimento di liberazione nazionale dei popoli d'Europa. E sai perché? Poiché la Gran Bretagna ha imposto un blocco navale del continente e non vi bloccato l'accesso al caffè. E gli europei sono abituati ad essa ... è deciso: un caffè migliore di Napoleone. Caffè - è la categoria più importante della filosofia di vita, non una sciocchezza.

     
B. Gookin: io sono un atto peccaminoso credeva che Napoleone sconfitto Mikhail Kutuzov ...

     
V. Molchanov: Lei ha certamente ragione! Il fatto che Hitler ha vinto il gelo russo - di parlare molto ea lungo. Ma che il caffè ha sconfitto Napoleone - questo non è ancora il pensiero di uno.

     
Gookin B.: Beh, grazie a Dio! Ma quali sono le caratteristiche principali del disordine metodologico e l'atteggiamento maleducato verso i classici, oggi?

     
V. Molchanov: La superstizione più popolari e più influenti moderna "pubblico colto" (a scuola, nel reparto, in un libro o monografia) è pari "pazzo" e di "intelligence". Conseguenze - disastrose per il bambino e, in generale, l'anima umana ...

     
B. Gookin: Che cosa è esattamente la falsità di tale confusione?

     
V. Molchanov: dalla storia della filosofia sa che "l'intelligenza" - è essenzialmente il "accumulato (o morti) mente". A volte è anche chiamata "intelletto". A volte "mente semplice". E ora di distinguere se stesso nella sua mente specificamente "umana" come la mente in contrasto con la ragione fu allora che la "ragione". In linea con i classici, per inciso.

     
Per inciso, il classico - è sempre "nazionale". E viceversa!

     
... C'è un detto popolare: il senno di poi è sempre forte! Così la "mente indietro" - questa "intelligenza" è.

     
A proposito, lasciate che la mente per l'intelletto - è come mettere sullo stesso piano l'amore per fare sesso. Con tale elemento "equazione" della vita di solito va così: a) l'amore = sesso, e b) l'amore "e" Sesso e c) del sesso "senza" l'amore il sesso, r) "invece di" amore, e) sesso amore "contra".

     
Un tipico "equazione" in questo caso di solito è che individuare "persone intelligenti" con "uomo intelligente" ... Da quanto sopra, una intelligenza fornita da elementi della vita, portando alla voce "d". Vale a dire: l'intelligenza "contro" pazzo! O "intelligenza pazzo" ...

     
Gookin B.: Beh, la vita è piena di esempi simili. E ciò che nella conferenza "Filosofia e Sociologia dell'educazione alle soglie del XXI secolo?

     
V. Molchanov: Purtroppo, e qui il caso conferma la regola. E non andare contro le regole, come ci si aspetterebbe.

     
Raccolta di abstract comincia e finisce con il dipartimento di materiali di filosofia e sociologia (l'ex comunismo scientifico) USPU. Si struttura la posizione del gruppo di ricerca vasto. Da loro ci si aspetterebbe e la chiarezza di posizione. Vale a dire: ciò che è "l'istruzione in quanto tale? E questo è il tema dell'educazione come una filosofia in contrasto con l'educazione come una questione di sociologia?

     
Ma, ahimè! Niente di che tipo queste posizioni di installazione dei due professori leader degli Urali "incubatore pedagogica" non troverà. Inoltre, la loro colleghi equiparare "la sociologia dell'educazione e della formazione" e la cosiddetta "Filosofia pedagogica" (p. 80).

     
A rigor di termini, il lettore deve concludere questo: la "filosofia" e "sociologia" - è solo due parole diverse per la stessa. Che cosa esattamente? E per tutti, a prescindere.

     
Gookin B.: Ma che cos'è il male con l'identificazione di filosofia e sociologia?

     
V. Molchanov: Se si tiene conto che "sociologia" - questo è il tipo di specializzazione "mente", la risposta è chiara. Applicato agli esseri umani e l'essenza della filosofia = Sociologia dell'educazione ci incoraggia ad insegnare ed educare, guidata da nessun altro che ... "senno di poi".

     
B. Gookin: Come nel proverbio: insegnare insensato, e noi stupidi?

     
V. Molchanov: Esattamente. Gli educatori, ricercatori, provenienti in seguito a tale metodologia, piuttosto che affrontare il generale e dei problemi reali della formazione, generano un sacco di loro. E volentieri dare loro un problema universale.

     
B. Gookin: Può qualche esempio?

     
V. Molchanov: Okay. Alcuni vedono alcuna differenza tra psicologia ed estetica, argomentando sulla genesi di interesse estetico (p.43). Gli altri non possono capire l'essenza del concetto di "infanzia". E, infine, insegnano ai loro studenti ciò che il bambino sono la stessa creatura "preferita", come un gatto ... e il ragazzo - è solo ... tipo di ragazza. Per quale altro può vyluschit dalla saggezza che "gli istituti di istruzione può essere considerato come un sistema di sviluppo, che sono inerenti a tali leggi come un sistema a livello di ..." (p.57). Altri ancora, osservando che "in sociologia dell'educazione, rispettivamente, aumenta il ruolo e l'importanza di analisi qualitativa" (p. 50), rende tali "ragioni" profonde "conclusione" che de "istituto di istruzione ... devono essere considerati come" impresa "che utilizza il materiale , lavoro, risorse finanziarie e la produzione di servizi immateriali "(p.56)! Ecc. ecc

     
In verità, non tutto, da una ragione e intelligente "per concludere ...

     
Se solo "dipartimento" consentito e incoraggiato!

     
B. Gookin: A. Valery, ma mettiti al posto di un maestro di scuola, che si potrebbe credere. Abbiamo impostato una filosofia male, presentandosi come "la sociologia dell'educazione", come cattiva sociologia, presentandosi come una "filosofia dell'educazione" sono inaccettabili. Come di essere qui: qual è la vera alternativa a questa nausea doppio? Oh no "sophiology se l'educazione"?

     
V. Molchanov: Sì, è così. E se sei scioccato il suo nome, poi si cambia in una più indiscutibile. Per esempio: "L'educazione come un problema" e "questioni educative" nella storia della filosofia. Russo, tedesco, greco ... vuoi un po? Solo che è, certamente, era classico!

     
B. Gookin: Contento di sentire che l'alternativa è. Forse c'è anche un saggio breve è accettabile? Nella stessa storia della filosofia mondiale, per esempio ...

     
Molchanov V.: Beh, proviamo. Soprattutto perché abbiamo già stabilito che l'approccio top Sophiological all'istruzione - è la capacità di non confondere la mente e l'intelletto.

     
Su questa base era Sophiological nella storia della filosofia del mondo sono divisi in "metafisico" (sotto il nome di "Metafisica" di Aristotele), "antropologica" o "critici" (sotto il nome di trattati stesso Kant), e infine. "Fenomenologico" o "dialettico" in cui è riuscito a convincere la parte migliore dell'umanità del grande G. Hegel.

     
(Si è trasformato in una di queste "ere" (o in tutti in una volta) - E i mezzi per ritrovare te stesso come membro e partecipante, in alcuni, come è consuetudine dire, e pertanto non che solitamente intendiamo per questo!: "Spazio educativo". "... vai a nome della facoltà in viaggio d'affari in Olanda e da lì a condurre il suo reparto ... concedere o diploma ...." Questo è il Rettore sarà felice!)

     
Aristotele affermava: nel processo educativo del "pensiero generale" la gente non mancheranno di venire a una vera e propria, la mente vivace (come nella sua "Metafisica"). Al contrario, la gente verrà da la mente a pensare in generale (per così dire nel suo trattato proprio "On the Soul").

     
Kant: Vivi la tua mente e il pensiero "in generale" dovrebbe essere attentamente distinto. Inoltre, dovrebbero essere separati. E anche in opposizione. Kant stesso ha fatto nei suoi scritti violentemente e senza pietà. In questa veste, egli vide l'essenza dei diritti di istruzione, borse di studio e maturo chiamato "illuminismo", (non sa, per esempio, l'autore, p. 4).

     
Infine, Hegel: la mente e il pensiero sono così diverse le une dalle altre, che in realtà sono uno. E viceversa, perché sono qualcosa nel processo di educazione, sono uniti, che possono essere diverse. Da qualsiasi disposizione dello Spirito viene a se stesso, se si sforza per la verità e non lo fa nel trambusto.

     
Ecco una formazione storico-filosofica sophiology versione, come hai chiesto ...

     
Gookin B.: Beh, ci sono più versioni?

     
V. Molchanov: Nella forma di un quadro concettuale e sistematico? Certo che c'è. Questo può essere, l'educazione, o teologico, per esempio.

     
Gookin B.: Beh, lasciamo perdere la conversazione su questo argomento ad altri tempi. Ma, qui, nel nostro già avuto un colloquio, ho notato uno svantaggio, e cioè: ci riferiamo soprattutto agli intellettuali, e al tempo stesso apparentemente porugivaem "intelligenza". Nessuno ci dirà se i nostri lettori che siamo "non come" intellettuali e di "opporsi" al suo popolo?

     
Molchanov V.: Niente affatto! Se posso dirlo, siamo "solo salvare la" parità di intellettuali e persone del popolare sciocchezze "cattedrale" di "pazzo", "istruzione" e "intelligenza". Come si addice ad una comunità educativa per agire bene.

     
Per quanto riguarda gli intellettuali reale ... chiaramente dire questo: un intellettuale - qualcuno che sia in grado di percepire la vita del suo popolo come un tutt'uno artistico. Lui - e le persone istruite. Lui - e un uomo saggio.

     
B. Gookin: È tutto?

     
V. Molchanov: non voglio insistere sulla sua versione. Per fare solo, ovviamente, le prove a questo proposito, un esempio.

     
Uno degli autori analizzato la nostra raccolta di tesi su l'essenza dell'educazione crede: senza i "fatti" - non c'è conoscenza o l'istruzione (cfr. pagina 97). Questo è tutto, quindi ...

     
Nel maggio 1988, a Novgorod, il festival di letteratura e nella cultura slava è stata rappresentata da "La parola" genio del mondo, e dell'istruzione russo Alexei Losev. Eccolo:

     
"Io, come tutti, sono sempre stato insegnato: fatti, fatti, fatti, cosa più importante - i fatti. Dai fatti - un solo passo. Ma la vita mi ha insegnato in modo diverso, anche io spesso di vedere che tutti i cosiddetti fatti sono sempre casuali, imprevedibili, fluidi e inaffidabili, spesso incomprensibili, a volte anche solo inutile. Così ho volenti o nolenti, spesso ha dovuto affrontare non solo con i fatti, ma più di quelle comunità, senza la quale non era possibile capire e fatti stessi. Ed ecco la vera comunità, gli oggetti sacri che sono sorti nelle mie vie per la mia generalizzazioni: la casa, la mia scuola di alta, che ho finito prima della Rivoluzione, l'unità di filologia e filosofia, Cirillo e Metodio, gli ideali e dei modelli di questo composto. E, infine, la chiesa in casa nella costruzione del mio liceo nella città di Novočerkassk sul-Don. La chiesa, dedicata a Cirillo e Metodio, dove ogni anno il 24 maggio ha celebrato solennemente la memoria di quegli educatori slava. E per celebrare non solo la chiesa, ma tutta la scuola superiore .... "

     
Lo stesso giorno nello stesso anno Losev morì. All'età di 95 anni. Che ha vissuto nella verità. In Educazione, dunque. "Ho vissuto così a lungo perché continuamente pensare" - ha affermato.

     
Si deve presumere, Alexei Losev so cosa dire ...

       
EDITORIALE: Forse la lezione della grande vita dei nostri contemporanei, ed è attualmente mancante nel XXI secolo?

     
Che cosa pensano i nostri lettori su questo?

     
(Inviato su: "Insegnanti", dicembre 1997 № 1 gennaio 1998 Podoinitsyna OV Editor Circulation 1000..

     
FONDATORI: Dipartimento Educazione del Governo della Regione di Sverdlovsk, l'Istituto di Sviluppo Regionale della Pubblica Istruzione).

Комментариев нет:

Отправить комментарий